Atelier del Paesaggio

Il giardiniere ha la mani occupate e lo spirito libero

Green Island Network

Lascia un commento

Green Island_network_18032013

Il progetto GREEN ISLAND nasce dalla necessità di riportare il cittadino a una dimensione di maggiore armonia tra lo spazio urbano e lo spazio naturalistico. Green Island vuole essere un momento di riflessione e di capacità progettuale su temi urgenti quali sostenibilità, verde urbano, paesaggio.

Il programma, mirato alla valorizzazione dello spazio pubblico, è attivo dal 2002 in Zona Isola Milano, tra la Stazione Garibaldi e via Pepe, e coinvolge un ampio network di negozi, laboratori artigianali e artistici, studi di design e di architettura del quartiere Isola, oltre a proporre installazioni e giardini d’artista realizzati appositamente per l’occasione. Molti gli coinvolti nelle precedenti edizioni: dall’olandese Ton Matton con ‘The Urban Orchard’; al viennese Lois Weinberger coi suoi ‘Mobile Gardens’ (presentati poi alla Biennale di Venezia), ai giovani designer polacchi Medusa Group; fino al trio atelier le balto.

Dal progetto è stata ideata la collana editoriale Green Island, di cui sono pubblicati ad oggi tre titoli: Piazze, Isole e verde urbano (Damiani editore) presentato durante Milano Design Week; The Mobile Garden – Il Giardino Mobile (Damiani editore), presentato alla Biennale di Venezia; Flora Urbana (Bolis edizioni), presentato alle ‘Giornate del Paesaggio’ di Gardone Riviera.

GREEN ISLAND realizza inoltre ampie attività didattiche sia a livello universitario che per bambini.

 

Annunci

Autore: baguza2012

ATELIER DEL PAESAGGIO è nato nel 2010 in occasione del Master in Paesaggio del Comune di Milano. Il gruppo ha collaborato per la progettazione di diversi siti, per la rigenerazione di spazi urbani marginali e zone semi-abbandonate, preferendo l'uso di specie autoctone e a bassa manutenzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...