Atelier del Paesaggio

Il giardiniere ha la mani occupate e lo spirito libero

The Green Carpet – Stazione Garibaldi Milano

Lascia un commento

Un tappeto dal forte impatto visivo, con fiori e verdure di stagione, installato in Stazione a Milano, che esprime la nostalgia di una relazione forte con la natura.

Green Carpet è un bellissimo Tappeto Fiorito di oltre 120mq con i colori della primavera e dell’orto, steso nell’atrio principale della Stazione Garibaldi, punto di passaggio quotidiano di numerosi pendolari (oltre 600.000 al giorno), decorato con disegni di erbe spontanee (trovate a nord di Milano, quindi anche fortemente localizzate e mappate), erbacee e ortaggi, a ricordo degli ormai noti e tanto amati “orti urbani” milanesi.

La creazione di questa installazione si deve alla collaborazione con Polidesign di Milano e alla creatività di designer e attivisti del verde, che cercano di mettere in dialogo natura e contesto locale, fiori e cemento, erbe e asfalto. Proprio in una stazione, un luogo in cui la natura è solo un lontano ricordo.

 

Green Carpet by ReRurban

Hall Stazione Garibaldi 2012

Annunci

Autore: baguza2012

ATELIER DEL PAESAGGIO è nato nel 2010 in occasione del Master in Paesaggio del Comune di Milano. Il gruppo ha collaborato per la progettazione di diversi siti, per la rigenerazione di spazi urbani marginali e zone semi-abbandonate, preferendo l'uso di specie autoctone e a bassa manutenzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...