Atelier del Paesaggio

Il giardiniere ha la mani occupate e lo spirito libero

Ortogiardino in Scacco – Festival dei Giardini Pordenone

Lascia un commento

Il giardino è nato con lo scopo di coltivare piante da frutto, da fiore o semplicemente ortaggi. Il primo giardino è quindi un giardino alimentare o meglio un ‘ortogiardino’. La nostra proposta parte dell’idea storica del giardino formale, coniugando le ultime ricerche in materia di orticultura e di sostenibilità.

La realizzazione sarà un orto-giardino in grado di accogliere le più contemporanee esigenze legate all’autosufficienza alimentare, alla coltivazione di aree verdi a bassa manutenzione, alla diversità vegetazionale e alla diversità biologica, alla pausa dal caos quotidiano, alla contemplazione. Saranno adottate forme contemporanee in dialogo con forme tradizionali. Fondamentale è la scelta della vegetazione che diventa una vera e propria struttura architettonica, costituita da ortaggi di stagione con texture e forme varie; fusi alti in dialogo con cespi bassi e tondi; forme stiliformi in alternanza a forme dal fogliame largo.

ORTOGIARDINO IN SCACCO TAV 1
Annunci

Autore: baguza2012

ATELIER DEL PAESAGGIO è nato nel 2010 in occasione del Master in Paesaggio del Comune di Milano. Il gruppo ha collaborato per la progettazione di diversi siti, per la rigenerazione di spazi urbani marginali e zone semi-abbandonate, preferendo l'uso di specie autoctone e a bassa manutenzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...