Atelier del Paesaggio

Il giardiniere ha la mani occupate e lo spirito libero

Un Giardino tra i Libri – Biblioteca Parco Sempione Milano

Lascia un commento

Grazie alla partnership con il Flower Council of Holland, la presentazione del libro FLORA URBANA (a cura di Claudia Zanfi), è accompagnata dalla donazione di oltre 50 piante dalle proprietà fonoassorbenti e anti-inquinanti, distribuite da aziende del gruppo PromoGiardinaggio, quale il vivaio Agricola del Lago. Si tratta di installazioni vegetali in grado di assorbire polveri e capaci di purificare l’aria, come evidenziato da ricerche condotte dalla Nasa, tra cui la felce di Boston, l’Areca, l’Anturio, l’Edera variegata.

 La donazione delle piante da parte dello studio di progettazione culturale aMAZElab (utilizzate durante gli eventi di Green Island 2013. The Green Bike), è un gesto significativo, di generosità e attenzione alla partecipazione sociale, che sottolinea le scelte di sostenibilità, recupero e non spreco, azioni da sempre alla base delle attività dell’organizzazione e della sua direzione. Leggere tra le piante fa bene alla vista e alla salute!

 L’installazione delle piante donate alla Biblioteca Civica milanese, è realizzata dal gruppo di paesaggisti Atelier del Paesaggio. Il gruppo si dedica alla rigenerazione di spazi urbani abbandonati o in disuso, alla realizzazione di orti urbani e giardini privati, con particolare attenzione alle specie autoctone e alla bassa manutenzione.

Claudia Zanfi durante l'allestimento della biblioteca di Parco Sempione

Claudia Zanfi durante l’allestimento della biblioteca di Parco Sempione

foto3

Giardino Tra i Libri

Giardino tra i Libri

Giardino tra i Libri

Annunci

Autore: baguza2012

ATELIER DEL PAESAGGIO è nato nel 2010 in occasione del Master in Paesaggio del Comune di Milano. Il gruppo ha collaborato per la progettazione di diversi siti, per la rigenerazione di spazi urbani marginali e zone semi-abbandonate, preferendo l'uso di specie autoctone e a bassa manutenzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...