Atelier del Paesaggio

Il giardiniere ha la mani occupate e lo spirito libero

Herbario en Carretilla – International Garden Festival Allariz 2014

Lascia un commento

La nostra proposta per il tema ‘Garden of Plenty’ evidenzia un approccio bucolico e festoso, caratteristico delle manifestazioni popolari contadine presenti in numerose regioni della Spagna, come i culti arborei o vegetali che risalgono ai miti agrari e ai rituali benaugurati nelle antiche comunità contadine.

Il progetto ‘HERBARIO EN CARRETILLA’ desidera ispirarsi al Paese della Cuccagna, mitico luogo di delizie, d’abbondanza e di libertà, dove viene soddisfatta sia la gioia spirituale che il benessere corporale, e prende riferimenti dalle antiche Feste Popolari legate al mese di Maggio, che sottolineano la tendenza di alcune comunità a recuperare i valori originali della propria identità culturale.

Nel progetto gli elementi verticali fanno da supporto a folte piante rampicanti (Ipomea purpurea), bastoni in legno naturale colorati di rosso, quale accenno per ricordare l’Albero di Maggio che viene sacrificato ogni anno per favorire la crescita della vegetazione all’arrivo della Primavera.

herbario_en_carretilla_rid

Annunci

Autore: baguza2012

ATELIER DEL PAESAGGIO è nato nel 2010 in occasione del Master in Paesaggio del Comune di Milano. Il gruppo ha collaborato per la progettazione di diversi siti, per la rigenerazione di spazi urbani marginali e zone semi-abbandonate, preferendo l'uso di specie autoctone e a bassa manutenzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...