Atelier del Paesaggio

Il giardiniere ha la mani occupate e lo spirito libero

Concorso Internazionale progettazione Cavalcavia Bussa Milano

Lascia un commento

In collaborazione con Arch. Danilo Annoscia e Arch. Nicla Dattomo

Il progetto parte dalla necessità di operare in relazione a un’ampia area asfaltata, per creare luoghi che favoriscano l’incontro di diverse categorie di cittadini, nella condivisione di interessi comuni e nello sforzo di realizzare un progetto collettivo. La principale caratteristica della nostra proposta per il Cavalcavia Bussa è leggerezza, mobilità, essenzialità; un insieme di suggerimenti tecnici e paesaggistici, solo per accompagnare il percorso già avviato di partecipazione attiva dei cittadini.
La planimetria dell’area d’interesse è stata sovrapposta a una maglia geometrica, un pattern che identifichi un’identità forte, un modulo organico e mutante, generato a partire dal tessuto cellulare vegetale, per la trasformazione del cavalcavia in area verde e spazio collettivo. Il cambiamento sarà graduale, con esiti aperti e modificabili, pensato a seconda dell’uso che di volta in volta ne vorrà fare la comunità locale, assecondando i tempi e le stagioni della natura, con la crescita di piante e lo sviluppo di vegetazione spontanea e autoctona, che liberamente insedierà gli interstizi disponibili.

planimetria generale e viste prospettiche

planimetria generale e viste prospettiche

prospetti e sezioni di prrogetto

prospetti e sezioni di prrogetto

Annunci

Autore: baguza2012

ATELIER DEL PAESAGGIO è nato nel 2010 in occasione del Master in Paesaggio del Comune di Milano. Il gruppo ha collaborato per la progettazione di diversi siti, per la rigenerazione di spazi urbani marginali e zone semi-abbandonate, preferendo l'uso di specie autoctone e a bassa manutenzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...