Atelier del Paesaggio

Il giardiniere ha la mani occupate e lo spirito libero

Chi siamo

foto1_CVATELIER DEL PAESAGGIO è nato nel 2010 in occasione del Master in Paesaggio del Comune di Milano. Il gruppo ha collaborato per la progettazione di diversi siti, per la rigenerazione di spazi urbani marginali e zone semi-abbandonate, preferendo l’uso di specie autoctone e a bassa manutenzione.

Il team ha realizzato istallazioni ‘verdi’ per manifestazioni temporanee (Milano Design Week) e per interni (Public Library Parco Sempione Milano), con particolare attenzione all’uso di piante fonoassorbenti e specie vegetali con riconosciute capacità nel migliorare la qualità dell’aria. Atelier del Paesaggio ha inoltre progettato un nuovo percorso verde per la riqualificazione di un’area pedonale a Milano, unitamente alla creazione di un orto-giardino per la comunita’ locale del quartiere, in una zona urbana dismessa.

Il team ha partecipato a Concorsi nazionali e internazionali come Lousanne Jardins in Svizzera (finalista); il concorso annuale di design sociale Buckminster Fuller Challenge, NYC; la riqualificazione di una pista ciclopedonale sul Lago di Varese in Italia (finalista); Metis Jardins in Canada.

Il team è composto da:

Francesca Basile, nata a Milano (Italia) nel 1972, laureata alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, architetto specializzata nella riqualificazione di edifici rurali. Da diversi anni lavora come designer per esterni e per progetti del verde accessibile a persone con diverse disabilità.

Giuseppe Guassardo, nato a Milano (Italia) nel 1966, laureato alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, architetto urbanista specializzato in ricerca sul territorio. Lavora come designer di interni e ha realizzato diversi progetti di spazi verdi per privati.

Andrea Liberni, nato a Padova (Italia) nel 1970, laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia -IUAV. Si occupa di architettura, design, arti figurative. Appassionato di ceramica e di botanica, opera come artista e designer del verde. (2013-2016)

Natalia Pezzi, nata Vaprio d’Adda (Italia) nel 1979, laureata alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, architetto specializzata in progettazione di spazi verdi. Collabora con un vivaista alla produzione di piante ornamentali. Sensibile ai temi ambientali e biodiversità, in particolare al mondo delle api.

Claudia Zanfi, nata a Modena (Italia) nel 1961, si laurea in Arti Visive e Semiotica all’Università di Bologna. E’ storica dell’arte e promotrice culturale, lavora per progetti eco-sostenibili nell’area del Mediterraneo. Nel 2002 ha ideato GREEN ISLAND, un programma dedicato allo spazio pubblico e alla realizzazione di giardini d’artista (www.amaze.it).

CONTATTI:

basilefrancesca.fb@libero.it; studioguassardo@fastweb.it; arch.pezzi@gmail.com; czanfi@libero.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...