Atelier del Paesaggio

Il giardiniere ha la mani occupate e lo spirito libero

Ovo Zovo – GAL Cadore

Lascia un commento

Concorso per la realizzazione di arredi e attrezzature da esterno nei territori di Comelico e di Sappada (GAL Alto Bellunese/Cadore)

Il bando di design dedicato alla valorizzazione del percorso ‘Le vie del legno’, attraverso la realizzazione di arredi e attrezzature per esterni, dedicato ai territori dell’Alto Bellunese e in particolare alle zone di Comelico e Sappada, rappresenta l’occasione per promuovere il territorio, esplorare e riscoprire i suoi elementi naturalistici, storici ed architettonici. Alla valenza turistica si affianca, infatti, la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Sono soprattutto questi elementi che hanno caratterizzato la nostra ricerca e la nostra progettazione di valorizzazione del percorso, considerando con particolare attenzione le aree naturalistiche, oltre alle attività artigianali presenti nella zona.Durante le fasi di analisi dei luoghi sono state rilevate varie tipicità, tra cui la presenza di elementi dalla forma circolare o semi circolare (risina, segheria, forcella, cidoli, stua, ecc…). La presenza di altre forme naturalistiche caratterizzate dalla circolarità (ceppo, tronco dell’albero, pigna, ecc..) hanno rappresentato l’individuazione di un simbolo identificativo nella stilizzata forma ad UOVO quale elemento unificante i diversi ambiti del nostro intervento.

ovo_zovo

Autore: baguza2012

ATELIER DEL PAESAGGIO è nato nel 2010 in occasione del Master in Paesaggio del Comune di Milano. Il gruppo ha collaborato per la progettazione di diversi siti, per la rigenerazione di spazi urbani marginali e zone semi-abbandonate, preferendo l'uso di specie autoctone e a bassa manutenzione.

Lascia un commento